Perugia 1416 - Perugia

14 - 16 giugno

Perugia 1416 - Perugia

Perugia 1416 - Perugia

Ispirandosi alla Battaglia di Sant’Egidio del 12 luglio 1416, la rievocazione storica ricorda la vittoria di Andrea, detto Braccio, Fortebracci da Montone e l’inizio della sua signoria su Perugia.

La manifestazione celebrerà il passato della città e del territorio articolandosi su tre livelli: il primo storico-scientifico, uno museale-territoriale e, infine, quello più spettacolare, rievocativo e divulgativo.

Tra mercati e accampamenti medievali, l’acropoli vedrà sfidarsi i suoi cinque rioni in tre diverse gare: la “Mossa alla Torre” in Piazza Matteotti, il “Tiro del Giavellotto” al Parco della Cupa e la “Corsa del Drappo”, giocata tra Via Fani, Piazza Matteotti, Piazza Italia e Corso Vannucci.

Durante le due giornate, i luoghi più caratteristici e pittoreschi del centro saranno animati da cortei storici, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, musicisti e danzatori.

Sabato 18 giugno, sfilata del corteo storico e sfida finale fra i Rioni per aggiudicarsi il Palio.

Tante anche le iniziative collaterali, tra incontri e approfondimenti, in vista dell’evento vero e proprio per scoprire qualcosa di più su una delle epoche più luminose del passato della città e uno dei suoi grandi protagonisti, Braccio Fortebracci da Montone, e prepararsi così al meglio per immergersi nell’atmosfera di “Perugia 1416“.